frequenti
Vendere?
Posso arrangiarmi….
Siete sicuri? Mettetevi alla prova:
siete in grado di fare lo stesso di un consulente
formato specificamente?
Il mio impegno verso il cliente venditore è quello di offrire sempre un’oggettiva e corretta valutazione dell’immobile da vendere.
Quale è il valore del vostro immobile e come ottenere un prezzo redditizio?
È un dato di fatto che numerosi proprietari di immobili offrono la loro proprietà a prezzo eccessivo e sono costretti a ridurlo successivamente. I ricavi per l’immobile sono in seguito spesso inferiori al valore reale. Se al contrario l’oggetto è troppo conveniente, spesso si attirano cacciatori di affari poco seri.
Tutto risiede quindi in una valutazione corretta prima dell’inizio della vendita.
Cos’è un certificato energetico e perché è assolutamente necessario?
Un certificato energetico è un documento nel quale l’edificio viene valutato dal punto di vista dei consumi. Questo documento deve essere assolutamente esibito a ciascun potenziale acquirente, locatario o amministratore. In caso di vendita o nuova locazione priva di certificato completo, corretto e valido, si applicano multe di fino a 15.000 euro
Quanto denaro investire in pubblicità per i vostri immobili?
Naturalmente potete occuparvi voi stessi di un’inserzione nei giornali o degli annunci sui portali online. Ma spesso non è in questo modo che si trova un acquirente. Quanto denaro volete investire e quali altre misure adottare?
Quali lavori di restauro conviene effettuare e quali sono da evitare?
Molti venditori sono troppo drastici su questo punto. Perché sborsare altro denaro per qualcosa che poi verrà venduto? Ma questa valutazione può trarre in inganno, perché la prima impressione ha un’enorme influenza sul prezzo d’acquisto successivo. Quanto più la presentazione dei vostri immobili sarà bella e curata, tanto maggiore sarà la percezione del loro valore.
Ma quali misure giustificano l’investimento e quali no?
Potete effettuare verifiche sufficienti su chi è interessato all’acquisto?
Spesso quando si trova un interessato il sollievo è grande. Tuttavia, solo una verifica di solvibilità approfondita consente una valutazione realistica dei rischi. Quali sono i vantaggi di una valutazione autonoma rispetto ad un’analisi economica? È sufficiente l’approvazione del finanziamento da parte della banca? Quali rischi implica il pagamento rateizzato? Sapevate che anche i venditori devono offrire garanzie per le spese collaterali di vendita?
Come prepararsi in vista dell’appuntamento con il notaio?
Il contratto presso il notaio è vincolante dal punto di vista legale.
Senza documentazione notarile, il contratto di vendita non ha alcun valore per l’immobile. Per questo, è necessario procurarsi numerosi documenti, come estratti del registro fondiario, attestati di eredità, mappa catastale, elenco degli impegni gravanti sull’immobile, dichiarazione di suddivisione ed estinzione dei debiti precedenti.